Ritiro di Pasqua - Pranika: Il Risveglio della Forza Originale

Da Venerdì, 07 Aprile 2023 -  3:00
a Lunedì, 10 Aprile 2023 -  5:00

 

 

Quattro giorni dedicati allo sviluppo e alla canalizzazione dell'Energia Vitale attraverso lo Yoga

In questo ritiro potrai staccare dalla frenesia del mondo per qualche giorno e rilassarti, mentre ti dedichi a una speciale esperienza yogica nella natura. Grazie alla pratica dello Yoga, della Meditazione e del Pranayama praticati con l'approccio integrativo di Anukalana, riscoprirai l'immenso piacere e beneficio delle pratiche che permettono di sentire, assimilare e canalizzare l'Energia Vitale (Prana) per usarla consapevolmente nella vita di tutti i giorni. Tutto questo in un contesto favoloso immerso nel verde e nell'aria pura delle colline toscane. 

Sarà un'occasione per scoprire tecniche molto efficaci che hanno le loro radici nello Yoga, nel Tantra e nel Taoismo e che sono oggi facilmente integrabili tra loro grazie alle conoscenze scientifiche su cui si basa gran parte dell'approccio Anukalana.


Tema del Ritiro: Pranika

Questo ritiro sarà caratterizzato da tanta pratica durante la quale potremo esplorare vari dettagli e svelare "trucchi yogici" e metodi di "fine tuning" che permettono di ottenere il massimo dalle tecniche di Pranayama, dalla Meditazione e dalle pratiche fisiche come Asana e Prana Dhara.

Oggi si parla tanto di "Bio Hacking" ovvero tecniche che permettono di prendere il controllo del sistema biologico e dell'interazione corpo-mente-energia al fine di migliorare salute e prestazioni nella vita. Ma in realtà nello Yoga, anche se con termini diversi, si parla già da secoli di come sia possibile prendere il controllo dei sistemi profondi dell'organismo al fine di liberarne il potenziale nascosto. 

L'obbiettivo di questo ritiro è quello di mostrare come le tecniche antiche e le conoscenze moderne (soprattutto le conferme emerse dalle ricerche più recenti), possano integrarsi rendendo ancora più accessibili le pratiche Yoga (e non solo) che offrono la possibilità di avere più Energia Vitale ma soprattutto di poterla canalizzare dove serve dentro e fuori dal nostro corpo.

Molte pratiche Yoga infatti non sono facili da integrare nella propria vita quotidiana: il Pranayama per esempio per essere praticato in sicurezza richiede di rispettare alcune regole in termini di orari, progressività e regolarità della pratica. Non sempre nella vita frenetica che molti di noi conducono risulta facile fare queste pratiche...

Yoga Hacks & Prana Tweaks 

Ma ci sono appunto degli Hacks & Tweacks (espedienti per prendere il controllo dei sistemi) che permettono di interagire col sistema nervoso, quello endocrino e quello immunitario in modo naturale e sicuro per portare il sistema bio-psicologico (corpo e mente) a funzionare in modo ottimale e addirittura evolversi sfruttando risorse che non usiamo mai (usiamo forse il 10% del nostro cervello).

Questo non è un ritiro per sviluppare superpoteri ma una bella occasione per imparare un sacco di trucchi yogici per sviluppare padronanza di sè: immagina di poterti calmare velocemente quando sei in fase di stress o ritrovare il buon umore velocemente quando lo perdi... ma immagina anche di poter fare il pieno di Energia Vitale ogni volta che vuoi per poi investirla efficacemente nelle attività che svolgi nella vita di tutti i giorni (sport, lavoro, relazioni, hobby, ecc.). Questo è possibile e dalla scienza moderna sappiamo che le pratiche yoga o quelle taoiste possono stimolare o inibire la produzione di neurotrasmettitori e ormoni cambiando la chimica del sangue oppure attivare o disattivare le funzioni del Sist. Nervoso autonomo calmando o stimolando corpo e mente a piacere. La bella notizia è che non servono tre ore al giorno per raggiungere questi risultati, serve semplicemente sapere come fare e farlo nel modo ottimale, regolando anche queste pratiche sulla propria costituzione e sui propri bisogni.

Se senti che acquisire una maggiore capacità di controllo del tuo sistema corpo-mente per migliorare la tua vita ed evolverti in modo sano e naturale questo ritiro fa per te!

 

scopri di piu button

 

 

Luogo :

Villa Vrindavana
Via Scopeti 106
San Casciano Val di Pesa

 

 

 Visite : 124