fbpx

Ritiro di Yoga e Meditazione - Autunno 2020

Da Venerdì 30 Ottobre 2020 -  15:00
a Domenica 01 Novembre 2020 - 17:00

 

 E-Motio.jpg

Qual'è il tema di questo ritiro?

E-Motio: Oltre le Emozioni

ritiro yoga oltre le emozioni

Le Emozioni sono ciò che ci rende vivi, vibranti, cangianti...

In questo ritiro di Yoga e Meditazione esploreremo la possibilità di lavorare con le Emozioni che colorano la vita di tutti i giorni per divenire più consapevoli, più padroni di noi stessi e più efficienti sul percorso di crescita personale e spirituale.

"Andare oltre le emozioni significa entrare nello spazio dell'Intuito e aprire le porte di una consapevolezza superiore"

Lo faremo usando le emozioni stesse

Spesso infatti le Emozioni si manifestano nel sottofondo della nostra mente creando un terreno fertile per stati mentali a volte non proprio positivi. Hai presente quella sensazione di sottile malinconia o solitudine che colora certe giornate? Hai presente quello stato di sottile insofferenza o irritabilità che spesso rimane sotto un atteggiamento gentile e socievolmente accettabile che dobbiamo mettere in atto durante la giornata? Ebbene vogliamo lavorare con gli strumenti che ci permettono di divenire immediatamente consapevoli di ogni Emozione (sottile o intensa) che ci attraversa di momento in momento per imparare ad utilizzarla come una bussola che ci dice dove orientare le nostre energie al fine di vivere una vita soddisfacente e piena ogni giorno.

Le Emozioni sono una cosa Meravigliosa! Anche quelle che spesso consideriamo negative! Si pechè prima di tutto ci fanno sentire vivi e poi ci dicono di cosa abbiamo veramente bisogno, e... La Felicità risiede nella capacità di saper riconoscere e soddisfare i propri reali bisogni in modo assertivo via via che si manifestano.

Lavoreremo quindi con le Emozioni esplorandole attraverso la Pratica delle Asana, della Meditazione e di altre pratiche yogiche molto efficaci per questo scopo. Faremo anche dei lavori di gruppo per aiutarci a vicenda a crescere mentre condividiamo, ci ascoltiamo e affrontiamo insieme il vasto spazio della mente emotiva.

Svilupperemo una grande intelligenza emotiva! Studieremo quali sono le emozioni principali e quelle secondarie, analizzeremo le coppie di emozioni opposte (Es: gioia e tristezza) comprenderemo come certe emozioni combinandosi tra loro danno vita a vari stati mentali (es: paura + rabbia = gelosia) e metteremo a nudo le equazioni che creano le dinamiche mentali che stanno alla base del nostro vivere.

Per fare tutto questo useremo soprattutto gli insegnamenti dell'oriente e imparerai a metterli in pratica per sviluppare non solo intelligenza emotiva ma anche abilità istintiva (usare le spinte istintive consapevolmente in modo sano per crescere).

Sarà un viaggio intenso, divertente, avventuroso e audace! Serve un minimo di coraggio ma soprattutto tanta voglia di scoprirsi in un clima sicuro e favorevole al cambiamento interiore.

Perchè dovrei partecipare a questo ritiro?

In questo momento storico particolare saper gestire le proprie emozioni è fondamentale poichè spesso sono indotte dagli eventi esterni e dal mare di informazioni contrastanti che ci inonda quotidianamente destabilizzando la nostra stabilità emotiva. 

Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per riconoscere e gestire le tue emozioni al fine di tornare sempre ad un centro di gravità interiore da cui valutare le situazioni in modo oggettivo e prendere decisioni coerenti con i tuoi reali bisogni momento per momento.

 

Contatto  339 640 0458 - segreteria.samadhi@gmail.com

Luogo :

Villa Vrindavana
Via Scopeti 106
San Casciano Val di Pesa

 

 

 Visite : 117