Questo sito fa uso dei Cookies, cliccando su "ok" accetti :-)

Kundalini Yoga

kundalini-yoga-firenze

Corso di Kundalini Yoga secondo gli Insegnamenti di Yogi Bhajan

"Lo Yoga è stato creato perché possiamo essere sani, felici e santi. Il Kundalini Yoga perché possiamo essere sani, felici, santi e consapevoli."

Yogi Bhajan

Il Kundalini Yoga affonda le sue radici nello yoga più classico, unendo insieme diverse tecniche quali le asana ( le posizioni), i pranayama ( tecniche di controllo del respiro e dell'energia vitale, il prana appunto), le mudra ( i gesti) e i mantra ( piccole frasi o parole che hanno un determinato effetto,positivo, sulla nostra mente).

In una lezione di Kundalini Yoga, quindi, ritroverete sempre tutti questi elementi.

 

La lezione dura di solito un ora e mezza, e si apre con un mantra che ci riconnette con la parte più pura e profonda di noi. Segue una prima parte di riscaldamento, poi la kriya vera e propria (la serie di esercizi e posizioni di solito molto dinamica), un rilassamento solitamente di 11 minuti e poi una meditazione finale. La musica dei mantra è sempre di sottofondo, le meditazioni finali

sono molto diverse a seconda della lezione: a volte in silenzio, a volte cantando un mantra, a volte con dei mudra, a volte facendo veri e propri esercizi .

Ogni lezione,poi, è diversa dall'altra, giacché si affrontano di volta in volta temi ed argomenti specifici ( per esempio la paura, le tensione o lo stress), o si lavora su diversi sistemi ( per esempio immunitario, ghiandolare o nervoso). Quindi le esperienze sono sempre diverse: a volte usciamo dalla lezione pieni di energia, a volte rilassati, a volte scopriamo parti di noi nascoste, a volte si balla, a volte ci si guarda negli occhi in silenzio e cosi via, procedendo nel cammino spirituale per la scoperta e il risveglio delle nostre energie più pure e profonde.

Yogi Bhajan sviluppo' questo sistema che attraverso posizioni , suoni e respiri riesce ad alzare il nostro livello di coscienza fino ad accrescere la soglia della tolleranza. In altre parole ci aiuta a scoprire e superare quei limiti che ci inducono a rispondere sempre nello stesso modo allo stesso impulso, come succede spesso, ad esempio, nelle relazioni interpersonali. Scoprendo i nostri limiti e superandoli possiamo sostituire le nostre reazioni inconsapevoli con azioni più consapevoli ed aprire la strada ad una vita più piena e felice.

Il Kundalini Yoga è anche detto “lo yoga dei guerrieri”. Infatti, che cosa siamo se non dei guerrieri, affaccendati da mattina a sera, occupati a gestire mille attività ed impegni per poi arrivare a casa sfiniti ? Ecco: il Kundalini Yoga, con le sue tecniche e la sua scienza, ci aiuta a risvegliare quel potenziale di energia nascosto in noi, alza il nostro livello di coscienza, e ci prepara a vivere la vita più pienamente, in tutte le sue sfaccettature, con quello che è sempre

il fine ultimo dello Yoga: l'unione della nostra coscienza con quella cosmica!

yogi-bhajan-kundalini-firenze

Nel turbinio dei caotici flussi energetici che dominano la vita moderna c'è

luce, pace e salute nel cuore di ogni cosa”

Yogi Bhajan

© 2017 Samadhi Ssdrl