Featured

Che corso scegliere?

 

Senza-titolo-4Presso l'Associazione Samadhi Asd puoi trovare corsi sui diversi stili di Yoga in quanto abbiamo scelto di far conoscere i vari approcci tradizionali e moderni di questa disciplina. La motivazione di questa scelta è dovuta al nostro approccio integrale. Crediamo che ogni stile di Yoga essendo incentrato su aspetti specifici permette di ottenere alcuni benefici piuttosto che altri, riteniamo che praticare in modi diversi permetta di avere una comprensione più profonda di questa antica disciplina che continuamente si riadatta alle esigenze e ai bisogni dell'uomo.

In alcuni stili la flessibilità è l'obbiettivo principale mentre in altri possono essere il tono, l'interiorizzazione, la preparazione alla Meditazione, il dinamismo, la purificazione, l'allineamento e la precisione anatomica, ecc.

corso-yoga-vinyasa-firenzeA seconda dei nostri bisogni fisici mentali e spirituali, possiamo scegliere di praticare lo Yoga in modi diversi in periodi diversi. Se ad esempio stiamo per affrontare un evento sportivo che ci richiede tono, resistenza e scatto, il Vinyasa Yoga è sicuramente adatto per prepararci a questo scopo.

Se invece vogliamo interiorizzarci lo Yoga Integrale può preparare corpo e mente ad affrontare lunghe sedute di Meditazione rilassandoci e permettendoci di andare in profondità.anukalana-yoga-parsvasana

Ai nostri studenti consigliamo di frequentare le lezioni di vari stili che offriamo in base alle proprie esigenze. Per esempio il Parinama Yoga può essere molto adatto a chi inizialmente ha un corpo molto "legato", e successivamente una volta raggiuno un certo livello di flessibilità la pratica di Vinyasa Yoga può portare tono e dinamismo mentre l'Hata Yoga può aiutare a perfezionare l'esecuzione delle asana (posizioni) permettendo di mantenerle a lungo.

NatarajasanaSamadhi è anche la prima associazione in Italia a diffondere l'approccio di Anukalana Yoga che si basa sull'integrazione e sul recupero di pratiche spesso tralasciate e dimenticate.

Anche la pratica di AcroYoga è stata introdotta in Italia da Samadhi grazie ad un paziente e incessante lavoro di diffusione di questa speciale area ludica dello Yoga in cui puoi Balasanafare esperienze molto interessanti sulla fiducia, la capacità di lasciarsi andare, di comunicare e giocare imparando equilibri e allineamenti veramente speciali.

Seguire ad esempio una lezione a settimana di Yoga Integrale o Hata Yoga e una lezione di Parinama Yoga o Vinyasa Yoga, può essere un modo di esplorare il propio rapporto corpo-mente da vari punti di vista e scoprire dove abbiamo bisogno di lavorare per riportare armonia su entrambi i piani, fisico e mentale.

 

{module 319}