fbpx

Meditazione e Devozione

Cos'è la Devozione?

kiirtan-la-danza-yogaNell'ambito dello Yoga la Devozione non è concepita come spesso accade in ambito religioso. La Devozione è "l'emozione" che si sperimenta quando proviamo l'Amore incondizionato. In particolare l'Amore per qualcosa di superiore.

Nello Yoga, ma in generale nelle culture spirituali dell'Asia, il concetto di un'Entita Suprema, di una Coscienza Cosmica, viene continuamente affrontato da diversi punti di vista. La filosofia dello Yoga in particolare, si è sviluppata attraverso diverse scuole di pensiero, il Samkya, l'Advaita, il Vedanta, ecc... ma alla fine rimane sempre un punto che le accomuna, la ricerca di un contatto trascendente con l'Essenza ultima dell'esistenza.

Praticando la Meditazione con un

atteggiamento sincero, si arriva prima o poi a sperimentare in modo sottile la presenza di questa Essenza. Indipendentemente dalla tecnica di Meditazione che si sceglie di praticare, un impegno costante nella pratica porta a stabilire un contatto col Sè profondo. Questo viene chiamato Spirito, Anima, Essenza, ecc. a seconda del contesto culturale da cui si proviene, ma alla fine si tratta del contatto con la propria natura profonda.

Quando avviene questo contatto si sperimenta appunto un'emozione speciale che nello Yoga definiamo Devozione, uno stato in cui si prova Amore in modo libero e luminoso. Si percepisce la presenza di qualcosa di sottile che pervade ogni cosa e che ci fa sentire legati a tutto.

In India sono state sviluppate diverse pratiche spirituali che favoriscono lo sviluppo della Devozione: il Kiirtan, i Bhajans, il Lalita Marmika. queste pratiche, basate su canti, musiche speciali, mantra e movimenti armoniosi che vanno a costituire una danza spirituale, favoriscono l'apertura del cuore e favoriscono la Meditazione

Sviluppare la Devozione infatti aiuta a Meditare andando sempre più in profondità, meditare regolarmente sviluppa la Devozione. Le due cose insieme costituiscono un percorso spirituale molto profondo che porta un'evoluzione accelerata della coscienza.

 

Autore: Jacopo Ceccarelli

Jacopo-Ceccarelli-108

Insegnante Yoga dal '94, Naturopata e Counselor. Incontra Jacopo sui Social Networks :-)

facebook twitter youtube linkedin
Prenota la tua lezione di prova (-: