Yoga e Meditazione

Corsi e Seminari

Orari Lezioni

 

vedi-orari-corsi-yoga

Samadhi è una Società Sportiva Dilettantistica affiliata ai seguenti enti:

UISP

affiliazione-csen-yoga

YA-new-logo

Corsi Insegnanti

Intensivo-Insegnanti-Yoga

 


 

 


 

 

 

Insegnanti-YogaQuesto è lo staff di insegnanti che troverai ad accoglierti presso Samadhi :-)

Quando vieni alla tua prima lezione di prova, comunica loro le tue esigenze ed eventuali aspetti fisici come dolori alla schiena, ecc. per aiutarli a seguirti meglio nella pratica.

Jacopo Ceccarelli - Yogendra

Muscista ed Insegnante Yoga diplomato presso la scuola di Yoga e Meditazione "Global Sadvipra Training Centre" di Copenaghen.

Insegno Yoga e Meditazione dal settembre '95

Ho sviluppato la mia conoscenza dello yoga in Europa ed in Asia dove ho trascorso molto tempo frequentando diversi ashram, scuole e sidemonasteri per approfondire i vari stili di questa disciplina.

La mia ricerca spirituale inizia molto presto quando la passione per le arti marziali, trasmessami da un familiare quando ero piccolo, mi ha portato ad imparare la meditazione secondo la tradizione Taoista e quella Zen.

In particolare la passione per la meditazione mi ha portato a trascorrere molto tempo in varie regioni dell'India, in particolare sull'Himalaya dove ho avuto la possibilità (e la fortuna) di ritirarmi e imparare la meditazione con monaci e yogi di diverse tradizioni spirituali come, il Buddismo, il Vedanta ed il Tantra.

Ho iniziato la formazione come Insegnante Yoga nel '94 sotto la guida di Pranakrsnananda Avadhuta (monaco di tradizione tantrica) seguendo i suoi corsi intensivi per Insegnanti ogni estate fino al '97, anno in cui ho consolidato la formazione con un percorso formativo di due mesi in Ashram.

Successivamente ho conseguito il diploma di “Naturopata” presso la S.I.M.O. - Scuola Italiana di Medicina Olistica, il diploma di Insegnante di "Yi Quan" (Uno stile speciale di Qi Gong) e il diploma di “Counselor Gestaltico" presso l’ ASPIC - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale di Bologna.

Dopo un paio di viaggi negli USA, nell'estate del 2010 ho portato in Italia l'AcroYoga diventando il primo insegnante certificato di questa disciplina nel nostro paese :-) Non tutti hanno compreso subito il valore di questa pratica che offre un grande spazio ludico e di crescita personale ai praticanti Yoga ma oggi finalmente si sta diffondendo a macchia d'olio anche da noi :-)

Nel 2001 ho iniziato a sviluppare una ricerca che si è consolidata nel 2010 dando vita all'approccio di Anukalana Yoga che oggi sto diffondendo attraverso seminari, ritiri e la formazione di Insegnanti Yoga.

Sono iscritto nel registro professionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500), e sono socio Y.A.N.I. "Associazione Nazionale degli Insegnanti Yoga". Ho inoltre il patentino U.I.S.P. riconosciuto dal  C.O.N.I. per l'insegnamento dello Yoga.

Amo la ricerca e mi lancio in avventure di crescita personale nuove ogni volta che ne ho occasione, e nel tempo ho imparato a liberarmi del giudizio altrui e essere sempre più me stesso cercando di non prendermi troppo sul serio :-)

C'è un problema: sono supergoloso e se non facessi digiuni yogici regolari sarei nei guai ;-)

 

Laura Mencherini - Samghiita

lollo-small

Sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne.
Appena ho conosciuto lo Yoga ho iniziato subito un percorso formativo che mi ha portato a diventare insegnante.

Ho fondato, insieme a Jacopo Ceccarelli, l'Associazione Samadhi dove tengo corsi di Hata Yoga, AcroYoga, Yoga per la Gravidanza.
Mi piace organizzare workshops per trasmettere le mie conoscenze di Thai Massage.
 
Durante il mio percorso di studi (che non finirà mai!) ho avuto l'opportunità di essere iniziata alla meditazione tantrica.

Ho da poco concluso l'epica avventura di scrivere, insieme ad altri autori, una guida pratica su come e perché diventarte vegan pubblicata da AAm Terra Nuova (Guida al vivere Vegan).
Ho iniziato il progetto con la speranza che il libro possa aiutare gli animali e il nostro pianeta, oltre che noi stessi, invogliando le persone a rivedere il loro regime alimentare, il loro guardaroba la loro etica per il rispetto della vita.

Sono ovviamente vegan, e da molti anni faccio volontariato per gli animali, infatti in casa con me vivono ben 7 meravigliosi mici, tutti salvati dalla strada! Il mio punto debole: adoro il Pad Thai (vegan!), ne mangerei 10 piatti di fila!!!! Credo che viaggiare sia la cosa più bella del mondo.
 
Attualmente sono Riconosciuta da YogaAlliance come RYT-500

Ecco le associazioni/scuole da cui ho ottenuto certificazioni durante il mio percorso yogico:
 
Ananda Ashram, Milano
Samadhi ASDC, Firenze
Acroyoga Inc., Oakland
Odaka Yoga Contemporaneo, Roma (Prenatal Yoga);
Satya Yoga, San Donà di Piave (Yoga per gravidanza e post parto);
Sunshine Network (Traditional Thai Yoga Massage), Lahu Village, Tailandia.

Martina Pellegrini

Insegnante-yoga-martina-pellegriniPratico yoga dal 2002, ho iniziato frequentando una classe di Vinyasa Yoga a Milano e mi hanno da subito colpito i notevoli benefici fisici che apportavo al mio corpo e al mio stato psico fisico in generale ogni volta che praticavo. La mia curiosità e l’esigenza di saperne sempre di più sul mondo dello Yoga per arricchire la mia pratica, mi hanno portato a frequentare numerose classi, ognuna con approcci sempre nuovi e stimolanti per me.

Nel 2006 mi avvicino anche alla meditazione, in naturale sinergia con le pratiche più fisiche dello Yoga. Così nel 2009 ho deciso di iscrivermi al corso formazione Insegnanti di Yoga Integrale di Samadhi ASDC, a Firenze, che mi avrebbe dato la possibilità di studiare e praticare con sempre maggior conoscenza e quindi coscienza e profondità questa incredibile disciplina, che è entrata ormai a far parte della mia vita quotidiana.

Mi piace poter crescere ogni volta che pratico, sola o in condivisione con i miei allievi: la conoscenza dello Yoga non finisce mai ed è per questo che per me é importante mantenere un cuore e una mente aperti verso nuove e continue evoluzioni.

benedetta-romoliHo iniziato la pratica dello Yoga nel 2002 spinta da curiosità, e man mano che proseguivo ho realizzato quanto questa pratica fosse diventata insostituibile nella mia vita e nel corso degli anni ho cominciato a darle sempre più spazio, interessandomi e approfondendo anche la filosofia e il mondo che sta alla base di essa, spinta anche da un mio viaggio in India che ha rafforzato il mio interesse.


Nel 2009 ho deciso di iniziare il mio percorso nella scuola Samadhi partecipando al corso di formazione insegnanti e nel 2011 ho conseguito l'attestato di "Insegnante di Yoga e meditazione" :)
Attualmente continuo a portare avanti la mia pratica personale e il percorso con la scuola, che mi ha dato la bellissima opportunità di sperimentare l'insegnamento.

Stefano-FalcioniHo  iniziato a praticare nel duemila e nel duemilasette per curiosità ho voluto approfondire la conoscenza della disciplina dello yoga, seguendo un insegnante qualificato, lui stesso poco dopo mi ha consigliato l'insegnamento, che per gioco ho sperimentato su parenti e amici, che si sono sacrificati, dicono loro, volentieri.

Poi ho incontrato la scuola di formazione samadhi e con loro ho iniziato un nuovo e affascinante percorso che spero mi possa sempre più arricchire nella sconfinata conoscenza dello yoga.

Flora Bisogno

Flora-BisognoMi sono avvicinata alle filosofie orientali ed in particolare al Buddismo Mahayana fin da piccola. Ho iniziato a praticare hatha yoga nel 1998 con un maestro dell'Ananda Marga. Per anni poi mi sono dedicata agli studi universitari, mi sono laureata in Filosofia e ho conseguito il Dottorato in Antropologia della Contemporaneità; parallelamente ho praticato differenti discipline legate alla danza, al movimento e al ritmo, accompagnandole con la pratica di asanas e meditazione.

La curiosità mi ha portato a sperimentare differenti stili di yoga, ricercando il rigore nella consapevolezza del respiro e del corpo e nella convinzione che la contaminazione tra scuole porta ad una maggiore flessibilità del corpo e della mente.

Attualmente sono in formazione presso il Corso Insegnanti Yoga organizzato da Samadhi ASDC e sto praticando gli insegnamenti del monaco vietnamita zen Thich Nath Han.

Insegnare yoga è per me soprattutto fare un servizio agli altri con umiltà, ascolto, presenza e gioia, e un'occasione per continuare ad imparare dalle persone che condividono con me le classi.

Nel 2012 ho iniziato a praticare il Thai Yoga massage studiando presso l'Osteo Thai College in Francia (scuola affiliata alla rete Sunshine Network Thailandia) dove mi sono diplomata e continuo ad aggiorarmi con più corsi l'anno.

 

Dispense Gratuite

Vuoi ottenere il massimo dalla tua pratica Yoga?

Scarica le Dispense gratuite in formato Pdf

dispense-ebook-yoga

Newsletter

Iscriviti alle news mensili sullo yoga, sugli eventi, sui corsi e i seminari


Prenota la tua lezione di prova (-: