Questo sito fa uso dei Cookies, cliccando su "ok" accetti :-)

Yoga e Meditazione

Corsi e Seminari

corsi-di-yoga-firenze

vedi-orari-corsi-yoga

Samadhi è una Società Sportiva Dilettantistica affiliata ai seguenti enti:

UISP

affiliazione-csen-yoga

YA-new-logo

Qui puoi fare ai nostri insegnanti le domande che vuoi sulla pratica dello yoga; c'è qualche asana che ti rende la pratica difficile? vuoi dei chiarimenti sull'esecuzione di alcuni esercizi?

qualunque domanda che possa aiutarti a comprendere meglio gli aspetti pratici dello yoga puoi farla qui :-)

chiedi aggiungendo un commento qui sotto (devi essere connesso a Facebook :-)

awesome comments!
1 Comments from Facebook.com
1# From User:Silvia Pep Time:15-01-2014 10:54:02
Message: Vorrei confrontarmi con voi riguardo alla tecnica che riguarda la respirazione yogica completa... facciamo partire l'inspirazione dal basso e l'espirazione dall'alto,tipo una pallina che rimbalza da terra al soffitto e dal soffitto torna a terra... (gonfio addome torace e petto sgonfio petto torace addome e una leggera contrazione spinge l 'ombelico verso la spina dorsale)... giusto? Vorrei sapere perchè in numerose altre scuole (es, Sivananda, satyananda) oppure numerosi insegnanti di ispirazione vedica la insegnano facendo partire anche l'espirazione dal basso? cioè inspiro gonfio addome torace petto espiro sgonfio addome torace petto...? Cosa per altro a me non riesce affatto e trovo scomodissima? Hotrovato qualche scritto ma non si capisce ad essere sincera.Vorrei sapere che differenza c'è e se una è meglio e perchè... siccome questa domanda mi è stata rivolta anche in classe...Una viene insegnata solo nel Tantra?grazie!
Plugin - JSDK/Ultimate Social Elements is disabled! Please enable it!

Jacopo Gravatar   23.01.2012 12:55
Posizioni invertite Sì No Salve Mario, noi suggeriamo innanzi tutto di seguire da tempo una dieta vegetariana, meglio vegana) prima di dedicarsi alle posizioni invertite come Sirsasana.In queste posizioni, un grande afflusso di samgue si concentra nel cervello e la pressione in questa parte del corpo può far dilatare molto i capillari che la irrorano... inoltre le tossine che possono essere contenute nel sangue, vengono trasportate, seguendo la forza di gravità, verso il cervello. Le tossine infatti (in particolare gli scarti devirati da un'alimentazione ricca di proteine animali) tendono a cristallizzarsi nelle estremità inferiori del corpo proprio perchè seguono la forza di gravità. Meglio quindi avere un sangue molto "limpido", e un organismo non intossicato prima di praticare questa posizione.resta poi il fatto che le vertebre cervicali non sono state progettate da madre natura per sostenere il peso del corpo bensì solo quello della testa. Quindi per eseguire in sicurezza Sirsasana, bisogna essere in grado di staccare la testa da terra e riposizionarla seguendo attentamente le sensazioni che si manifestano nel collo durante la pratica. Il peso dovrebbe essere distribuito soprattutto e in alcuni momenti preferibililmen te solo sugli avambracci. Resta comunque la "regina di tutte le asana" e quindi se praticata in sicurezza e con consapevolezza, è una posizione favolosa. Diversa è la situazione in Sarvangasana dove il flusso del sangue è ridotto dalla posizione del collo. Questa posizione però va eseguita proteggendo le cervicali e va compensata con Matsyasana per modulare l'effetto sulla tiroide.
 
mario volonteri Gravatar   19.01.2012 22:59
pensionato Sì No Buongiorno,le posizioni invertite fino a che età possono essere eseguite?ho 60 anni e non problemi di salute.grazie per la disponibilità.Distinti salutimario volonteri
 
clara Gravatar   11.09.2011 09:24
costo Sì No quanto costa venire a lezione?
 
Jacopo Ceccarelli Gravatar   12.06.2010 08:32
ansia Sì No Ciao Raffaele, se il medico ti ha confermato che i tuoi dolori sono di natura psicosomatica lo Yoga può essere la strada giusta per risolverli. Una pratica tradizionale, dolce e profonda delle asana può portare armonia ed equilibrio a livello del sistema nervoso favorendo il rilassamento delle tensioni e liberarti dallo stress. La pratica della Meditazione risolve l'ansia in modo efficace; in particolare, se non hai mai praticato, ti consiglierei di partire dalla tecnica di Vipassana, dove si impara a lavorare sulla capacità di accettare le sensazioni corporee sviluppando equanimità e pace interiore.Quindi si: lo Yoga (e la Meditazione) possono essere la strada giusta :-)
 
Raffaele Gravatar   11.06.2010 21:19
ansia Sì No Salve, ho 37 anni, la storia è lunga quindi per farla breve vado subito al dunque, ho sofferto di un paio di attacchi d'ansia che mi provocavano dolori e fitte al petto sinistro, gli attacchi non ce li ho più ma i dolori sono rimasti, a singhiozzo durante le giornata ma costanti al mattino quando mi sveglio. Il medico dice che questi dolori sono frutto dell'ansia, lo yoga può risolvere il mio problema?
 
Laura Gravatar   29.12.2009 13:16
L'orario migliore Sì No Ciao Luca, si, ci sono delle fasce orarie in cui lo Yoga produce benefici maggiori. Soprattutto è importante praticare lontano dai pasti, quindi prima di colazione o prima di cena, prima del pranzo se questa è la fascia oraria in cui hai più tempo. Detto questo i momenti migliori sono la mattina appena svegli (dopo essersi rinfrescati) e la sera dopo le attività della giornata (lavoro, ecc.). ti sconsiglio di praticare la sera troppo tardi. Secondo lo Yoga i momenti migliori per le asana sono dopo l'alba e dopo il tramonto, se puoi questi sono i momenti più indicati.Buona pratica :-)
 
luca Gravatar   29.12.2009 13:11
Quando è meglio? Sì No Sto cercando di praticare yoga almeno 4-5 volte alla settimana; vorrei sapere qual'è il momento migliore per praticare. A causa degli orari di lavoro non sempre posso praticare alla stessa ora... ci sono delle fasce orarie migliori?
 
  • Bold
  • Italic
  • Underline
  • Stroke
  • Quote
  • Smileys
  • :confused:
  • :cool:
  • :cry:
  • :laugh:
  • :lol:
  • :normal:
  • :blush:
  • :rolleyes:
  • :sad:
  • :shocked:
  • :sick:
  • :sleeping:
  • :smile:
  • :surprised:
  • :tongue:
  • :unsure:
  • :whistle:
  • :wink:
 
   
 

Dispense Gratuite

Vuoi ottenere il massimo dalla tua pratica Yoga?

Scarica le Dispense gratuite in formato Pdf

dispense-ebook-yoga

Newsletter

Iscriviti alle news mensili sullo yoga, sugli eventi, sui corsi e i seminari


Prenota la tua lezione di prova (-: