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Parinama significa "Trasformazione" oppure "Cambiamento". L'obbiettivo di questo metodo di pratica Yoga è quello di produrre infatti un cambiamento reale nel praticante, soprattutto a livello fisico.

Questo metodo nasce dall'esperienza di Bruno Baleotti che con metodo e continua ricerca ha sviluppato un modo di utilizzare i supporti (attrezzi, lavoro a coppie, ecc.) ad un livello superiore nella pratica dello Yoga.

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Nella pratica del Parinama Yoga impariamo a distinguere chiaramente in che modo le varie parti del corpo possono lavorare in sinergia per produrre un reale cambiamento. Imparando a curare l'allineamento, l'allungamento e il giusto livello di tensione in ogni posizione, si riesce ad ottenere un progressivo aumento dell'elasticità corporea, del tono muscolare, della consapevolezza sul piano fisico.

Un particolare accento è dato alla sicurezza nell'esecuzione delle asana, proteggere le articolazioni, i tendini e i legamenti è infatti importante per evitare di ottenere l'effetto opposto.

Nella lezione di Parinama Yoga ci sono momenti in cui ci avvaliamo di attrezzi e del lavoro a coppie.yogawall-back-bend

Gli attrezzi vengopno utilizzati per permettere al corpo di assumere le asana in modo preciso e corretto, permettendo da subito anche ai meno esperti di portare al limite massimo la posizione in modo sicuro.

Lavorando a coppie si sviluppa la possibilità di studiare la posizione sia dall'interno, praticandola, sia dall'esterno,  mentre si assiste il compagno divenendo un supporto, un attrezzo per lui.

yoga-wall-viparita-samakonasanaIl Parinama Yoga facilita nel praticante la comprensione del modo in cui il suo corpo funziona e gli insegna ad osservare i suoi limiti rispettandoli. I limiti a loro volta possono essere superati ma è necessario dare al corpo il tempo di accogliere il cambiamento. Con il cambiamento è poi possibile incrementare il livello di difficoltà nella pratica delle posizioni. Se questo processo avviene in modo graduale e corretto non ci sono rischi neanche nell'esecuzione delle pratiche più avanzate e difficili.

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Nella pratica di Parinama Yoga utilizziamo in particolare lo Yoga Wall, un muro attrezzato per eseguire le posizioni sfruttando il peso del corpo e ottenere immensi benefici sulla colonna vertebrale :-)

 

 

 



 

 

 

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